Clicky

Luciana Elizondo

cantante e violista da gamba

Ha iniziato i suoi studi presso la Scuola di Musica dell’Università Nazionale di Rosario in Argentina. Ha studiato viola da gamba con Juan Manuel Quintana, Ricardo Massun, Vittorio Ghielmi e Guido Balestracci. La sua carriera nella musica antica è iniziata con l’ensemble Pro-musica Rosario Antiqua, sotto la direzione del M° Cristian Hernandez Larguìa. Nel 2005 ha ottenuto una borsadi studio per proseguire gli studi in Italia. Nel 2009 ha conseguito il diploma presso L’Accademia Internazionale della Musica di Milano, e nel 2012 il Masteren Interprétation-Concert presso il Conservatorio di Ginevra. Collabora con Ensemble Elyma, Estro Cromatico, Festino Armonico, Glossarium, La Cecchina, La Venexiana, Ensemble Européen William Byrd, Magica Lirica e il Coro Biscantores, con cui si è esibita in Sud America e in Europa. Ha registrato per le etichette EPSA, K617, Sony e Arcana. Nei suoi concerti solistici ha recuperato l'antica tradizione rinascimentale di cantare suonando la viola da gamba. Insegna presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza e la Scuola Internazionale Musicale di Milano. 

Maximiliano Baños

cantate e direttore

Nato in Argentina, inizia la sua formazione all’età di 10 anni studiando pianoforte e più tardi direzione corale. Nel 2006 entra nella Facoltà di Arte di Rosario (Argentina) dove intraprende la carriera di canto lirico come baritono. Nel 2010 si trasferisce in Europa e diventa membro permanente dell’Ensemble Elyma, diretto dal M. Gabriel Garrido, con chi realizza fino ad oggi una formazione continua in musica antica latinoamericana ed europea. Si perfeziona come controtenore in canto barocco nel Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Lione, Francia con Marie Claude Vallin; nella Civica Scuola di Milano con Roberto Balconi; e al presente, con Rosa Dominguez (docente della Schola Cantorum Basiliensis). Ha collaborato come solista con diversi ensemble europei tra i quali: Elyma (Gabriel Garrido), Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), Musica Temprana (Adrian Van Der Spoel), La Quimera (Eduardo Eguez), Biscantores (Luca Colombo), Costanzo Porta (Antonio Greco), Chiome d’oro (Pierre-Louis Retat). Ha cantato in importanti festival di musica antica europei come: Festival d’Ambronay, Festival Bach di Lausanne, Festival di Saint Dennis, Festival d’Innsbruck, Tage Alter Musik Regensburg, Festival Monteverdi di Cremona, Festival Potsdam Sanssouci, ed altri ancora e ha realizzato concerti in tutta Europa. Ha registrato con la etichette K617, Tactus, Cobra, per Radio France, Culturebox e per il canale televisivo Arte. Ha lavorato come direttore di diversi gruppi corali, e attualmente dirige l’ensemble «Voz Latina» dell’Associazione Latinoamericana di Cremona, dedicato all'interpretazione e alla difusione della musica latinoamericana. Dal 2013 è insegnante e assistente alla direzione nell’ambito del seminario «Rencontres Baroques de Montfrin», coordinato da Gabriel Garrido.     

www.dalvecchioalnuovomondo.com

Associazione Latinoamericana di Cremona

Via Gioconda, 3 - 26100 Cremona, Italia

C.F. 93016280195 

www.alac-cremona.org

info@alac-cremona.org 

Sottoscriviti alla nostra newsletter

Sottoscriviti alla newsletter per essere aggiornato sulla nostra attività concertistica!

Per procedere con la sottroscrizione si aprirà una finestra a comparsa dove dovete inserire i vostri dati. In seguito alla richiesta, riceverai una mail per confermare la tua registrazione.

SOTTOSCRIVIMI